Il Parco di Pinocchio si estenderà fino a San Gennaro

Il Parco di Pinocchio si estenderà fino a San Gennaro

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Il Parchio di Pinocchio di Collodi si estenderà anche sulle colline di San Gennaro, nel comune di Capannori. Lo ha annunciato il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ospite della trasmissione "Buongiorno con Noi".

La zona capannorese del Parco, la zona gialla in questa cartina, sarà realizzata tra il fiume Pescia e le prime case del paese di San Gennaro, su un appezzamento vasto circa 20 ettari. Qui sorgerà il “Parco degli amici di Pinocchio”, dedicato ai personaggi delle grandi fiabe europee.

Si stima che questo e gli altri ampliamenti del Parco porteranno al raddoppio dei visitatori annuali, che arriveranno a quota 400mila. Quindi, il tutto dovrà essere supportato da parcheggi e da un’adeguata viabilità che elimini dal centro di Collodi l’attraversamento dei mezzi pesanti diretti alle cartiere di Villa Basilica. La prima soluzione, temporanea, sarebbe quella di rendere a doppio senso di marcia la via Pasquinelli; quella definitiva, sarebbe invece la realizzazione di un tunnel che colleghi la via Pesciatina Lucchese direttamente a via delle Cartiere, bypassando il centro storico di Collodi; tunnel da realizzare o sul versante pesciatino o su quello di Lappato.