La raccolta differenziata a Seravezza è da record

La raccolta differenziata a Seravezza è da record

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - Vola la raccolta differenziata nel comune di Seravezza. Siamo al massimo storico con una percentuale del 81,38%. E i cittadini quest’anno pagheranno meno tasse sui rifiuti: un calo di oltre il 3 per cento sulle utenze domestiche del 2019

Vola la raccolta differenziata nel comune di Seravezza. Siamo al massimo storico con una percentuale del 81,38%. E i cittadini quest’anno pagheranno meno tasse sui rifiuti: un calo di oltre il 3 per cento sulle utenze domestiche del 2019. Sono i due dati di punta del bilancio relativo alla gestione del ciclo dei rifiuti. Una gestione che si conferma virtuosa – l’anno scorso la percentuale era del 77,5 per cento – sia in termini di benefici ambientali, con tonnellate di materiali avviati al recupero, sia a livello di costi per l’ente pubblico e la comunità. Dal dicembre 2015 al dicembre 2018 la raccolta differenziata a Seravezza è cresciuta di oltre dodici punti percentuali. Nel 2017 era al 77,62 per cento. Nell’anno appena trascorso la differenziata è rimasta stabilmente sopra l’80% per dieci mesi su dodici, da marzo in poi, con una punta massima dell’83,49% registrata a giugno. Dati estremamente positivi non solo in percentuale, ma anche in termini quantitativi assoluti, con un totale di materie differenziate salite a 6.012 tonnellate annue contro le 5.642 dell’anno precedente.

Sull’ottimo risultato generale del 2018 hanno influito – secondo quanto riportato dall’amministrazione comunale – l’estensione del porta a porta, gli incentivi introdotti sul conferimento spontaneo presso i centri di raccolta, la lotta senza quartiere all’abbandono dei rifiuti, la capillare opera di informazione, sensibilizzazione e divulgazione sui temi ambientali e sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti.