Piccoli capolavori di prospettiva in mostra al Palazzo di Vetro

Piccoli capolavori di prospettiva in mostra al Palazzo di Vetro

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PORCARI - Sarà visitabile ancora fino al 20 gennaio la mostra di presepi allestita nel Palazzo di Vetro della Fondazione Lazzareschi dal titolo “Fu straordinario, l’infanzia di Gesù attraverso i diorami”.

In mostra diorami provenienti da tutta Italia e dall’estero, oltre alle realizzazioni di Paola Del Carlo, ideatrice della mostra e presepista a sua volta, che da 8 anni presenta le sue realizzazioni, da 3 in collaborazione con la Fondazione. Piccoli capolavori di prospettiva, dove la natività viene rappresentata nelle più svariate scenografie: da scorci reali di centri storici, ad ambientazioni agresti. Una passione, quella della signora Del Carlo, che parte da lontano.

Al piano terra del palazzo e in quello interrato è stato allestito un vero e proprio percorso, particolarmente scenografico , con i presepi collocati su uno sfondo nero come piccole finestre che si aprono sui più disparati scenari, mentre il piano superiore è stato riservato alla produzione delle statue che compongono i diorami, sia di produzione della stessa Del Carlo, che di altri artisti italiani.