Presentato il libro ” Semplicemente Giacomo Puccini “, parole e musica

Presentato il libro ” Semplicemente Giacomo Puccini “, parole e musica

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Presentazione in pompa magna martedì mattina nella sede del Provveditorato agli Studi del libro " Semplicemente Giacomo Puccini, scritto da Alexsandra Onorato, nota guida turistica lucchese. Il volume è edito dalla casa editrice Sillabe e ha avuto il sostegno delle Fondazione CR di Lucca.

Si tratta di un libro davvero interessante che si rivolge a giovani, bambini ma anche adulti. Vieppiù offre l’opportunità di conoscere la vita di Giacomo Puccini in un modo alquanto originale. Diremmo quasi unico. Infatti attraverso un codice riportato sulle pagine del racconto è possibile, tramite il cellulare, ascoltare le arie più famose di Puccini immergendo subito il lettore nel mondo delle romanze pucciniane. Quindi un libro non sol da leggere ma anche da ascoltare. L’autrice ci spiega cosa spera di ottenere soprattutto con gli studenti attraverso la pubblicazione del suo libro.

Alla conferenza stampa, coordinata dalla dirigente scolastica Donatella Buonriposi erano presenti Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione CR Lucca, la professoressa Gabriella Biagi Ravenni e la rapprsentante della Fondazione Puccini Paola Paci. Il volume andrà a d arricchire il bookshop di casa Puccini. Infine la Fondazione Puccini farà omaggio di una copia del libro agli studenti lucchesi che visiteranno il museo “Casa Puccini”.