Un concerto per il restauro della statua lignea di S. Lucia ad Oneta

Un concerto per il restauro della statua lignea di S. Lucia ad Oneta

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BORGO A MOZZANO - Un concerto per salutare il ritorno nella chiesa di Oneta della statua lignea risalente al XV secolo raffigurante Santa Lucia. L'intervento di restauro eseguito dal lucchese Massimo Bonino sotto la supervisione della Sovraintendenza ai beni culturali di Lucca è durato circa 6 mesi,

 

Tutto il costo dell’intervento è a carico della comunità di Oneta con l’importante contributo anche della famiglia Pieri. Nonostante che la chiesa di Oneta sia intitolata a Sant’Ilario questa comunità ha sempre festeggiato il 13 dicembre Santa Lucia con la festa religiosa più importante dell’anno, nel passato venivano a onorare la santa anche dai paesi vicini.

Domenica prossima 13 gennaio alle 16.30 nella chiesa di Sant’Ilario si apriranno i festeggiamenti con un concerto curato da Graziano Polidori con la partecipazione di tanti artisti di alto livello i quali eseguiranno un repertorio di brani celebri molto conosciuti e apprezzati dal pubblico, sarà anche l’occasione di sentire direttamente Massimo Bonino le tecniche applicate sul restauro sulla statua lignea di Santa Lucia.