Infortunio alla Turandot: assolto Veronesi

Infortunio alla Turandot: assolto Veronesi

Redazione

di Redazione

TORRE DEL LAGO - E' stato assolto con formula piena Alberto Veronesi, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago per il grave infortunio occorso al maestro Marco Voleri nell'agosto del 2015 quando il tenore rovinò malamente a terra sul palco della Turandot.

Soddisfatto anche il difensore del presidente Veronesi, avvocato Riccardo Carloni che lo ha seguito nel processo.

La formula di assoluzione è stata “perché il fatto non costituisce reato”, in relazione alle lesioni colpose aggravate dal mancato rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro, accogliendo con ciò la tesi difensiva dell’assoluta mancanza di profili di colpa del Maestro Veronesi, allora da poche settimane Presidente della fondazione lirica e quindi datore di lavoro dell’ente pucciniano.

Il presidente Veronesi è stato poi assolto con la formula “il fatto non sussiste” dai capi relativi a ulteriori specifiche violazioni prevenzionistiche.

In conclusione, il Tribunale di Lucca ha accolto l’impostazione tracciata dalla difesa, anche sulla base delle indicazioni tecniche del consulente dottor Pasquale Sgrò. Il Giudice ha riservato 90 giorni per il deposito della motivazione della sentenza.