Le immagini del Carnevale fanno il giro del mondo

VIAREGGIO - C'è grande entusiasmo per i riscontri internazionali del Carnevale di Viareggio, che sabato scorso ha preso il via col botto sul Belvedere delle maschere, incantando il pubblico.

- 4

Quello degli spettatori davanti alla tv che hanno seguito la nostra telecronaca, per la prima volta in alta definizione, e gli internauti che hanno ammirato i giganti di cartapesta in tutto il globo.

Il monumentale mascherone Trump di Fabrizio Galli è stato ripreso da grandi testate giornalistiche come Time, Insider, News Week, Euro News, la tv araba Al Bawaba e Russia Today, solo per citarne alcune, che hanno commentato e apprezzato esaltandolo, il lavoro dei nostri maestri. Da tempo la grande stampa mondiale non parlava così del Carnevale di Viareggio.

Un vivo successo di pubblico che sabato pomeriggio ha sfidato il maltempo (e qui va ringraziata la Fondazione Carnevale che ha voluto a tutti i costi la sfilata dei carri) e soprattutto un’atmosfera di festa hanno caratterizzato il primo corso mascherato che ha entusiasmato per la bellezza delle costruzioni grande e piccole e che ha portato nelle casse di Burlamacco 160 mila euro.

Commenti

4


  1. Molti hanno apprezzato il carro di Fabrizio Galli perchè richiama chiaramente il mondo di Warhammer 40.000 che ha appassionati in tutto il mondo, non per nulla la figura centrale del “cult” di Warhammer il Dio Imperatore dell’Umanità, e un po’ il meme di Trump come God Emperor che da anni circolava su internet tra gli appassionati, il mascherone solitario avanti agli altri figuranti in cui Trump veste i panni di uno Space Marine è stato molto apprezzato dagli appassionati per la minuzia e per la qualità dei dettagli, trattandosi di un gioco di miniature, i fan della serie sono molto attenti a questi particolari. Piaciuta anche la scelta della Adepta Sororitas ( le ragazze figuranti ) e la scelta del Capitolo degli Ultramarine ( ragazzi figuranti in colore azzurro e con l’effige figurante a “U” simile ad un ferro di cavallo.) I commenti sono stati dei più sbizzarriti tra ” L’imperatore Portegge” ( quote del mondo del 40k) a “E’ giunta l’era della Terra” (altra quote) ecc ecc, ma anche moltissimi sostenitore di Trump che hanno visto le dimensioni del carro e lo hanno erroneamente confuso come un chiaro sostegno al presidente USA non rari i commenti “God bless Italy” per questo piccolo fraintendimento ( vaglielo a spiegare tu ora che in realtà è pura satira)
    Personalmente approvo il carro di Galli, ottima pensata quella di mescolare il 40k con la satira viareggina, credo che sotto sotto se lo sarebbe aspettato di attirare tante attenzioni, e un applauso per aver preso un pezzo di una cultura pop nota a tantissimi che da oltre 20 anni appassiona innumerevoli persone in tutto il mondo.
    Chiudo il commento con un saluto al Galli

    Grande Fabrizio, e stai tranquillo “Solo colui che ha Fede riceverà la protezione dell’Imperatore”


  2. Allegria ironia arte una miscela unica e straordinaria


  3. al carnevale manca quel banco storico che c’era vicino al bar galiani , il diavolo del torrone . amministrazione e organizzatori di viareggio riportate il diavolo del torrone che era tradiozione per i viareggini .


  4. Ottimo lavoro quello di Fabrizio Galli, ma anche il video di Adelante con protagonista Frida Khalo ha avuto successo internazionale, ripreso alla dalla pagina ufficiale dell’artista messicana; il video ha superato 1.300.000 visualizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.