Sfilata in via Mazzini per l’apertura del Carnevale

Sfilata in via Mazzini per l’apertura del Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il Carnevale 2019, quello dedicato alle donne, sta per cominciare. La Cittadella è in fibrillazione, dalla Fondazione agli hangar, per preparare la prima, emozionante uscita. Sabato alle 15 il via con la cerimonia di apertura con la madrina Carla Fracci che riceverà domenica mattina il Premio Ondina.

Un’inaugurazione che si annuncia spettacolare, con il ritorno della sfilata dalla stazione, lungo via Mazzini, della banda (la Filarmonica Versilia) e degli sbandieratori del Palio di Querceta, fino al Belvedere delle Maschere, dove si esibirà la Fanfara della Polizia a cavallo. Ci sarà un omaggio video al maestro Renato Verlanti, scomparso a gennaio. Poi l’alzabandiera e il via al corso mascherato, aperto dal carro di Jovanotti, seguito dalle maschere isolate e dalle carrette. E poi di fila tutti i carri fino allo spettacolo dei fuochi d’artificio previsto per le 19.30.

Impossibile non guardare alle previsioni meteo, non troppo rassicuranti per il weekend. Solo in caso di certezza di condizioni avverse, la Fondazione valuterà se rimandare il corso oppure ripiegare su una grande festa alla Cittadella. Ma la decisione arriverà, eventualmente, solo nel tardo pomeriggio di venerdì.