Staffetta tricolore: da Elisa Naldi a Idea Pieroni; ora la Virtus Lucca…sogna

Staffetta tricolore: da Elisa Naldi a Idea Pieroni; ora la Virtus Lucca…sogna

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

ATLETICA - Elisa Naldi è stata medaglia d'argento ai campionati italiani indoor Promesse. Ma nel prossimo fine settimana la Virtus CR Lucca giocherà un'altra carta importante. Sempre ad Ancona sarà infatti di scena Idea Pieroni nel salto in alto Allieve. L'atleta barghigiana difenderà il titolo 2018 e si presenta con la migliore prestazione dell'anno.

 

Ora la Virtus al femminile sogna e fa…sognare. Anche la prospettiva di una serie B a primavera non è affatto campata in aria. Intanto la prima tranche dei campionati italiani indoor ha regalato alla squadra lucchese la splendida medaglia d’argento di Elisa Naldi. La forte atleta, seguita da Luca Rapè, ha dimostrato qualità tecniche abbinate ad un carattere di ferro. Pensate che dopo il quinto salto era scivolata in quinta posizione con una misura 5,87 non di grande lignaggio. Ma siccome i campioni si vedono anche dalla stoffa, all’ultimo tentativo Elisa si è superata e migliorata di 20 cm staccando a 6,07 che le è valsa appunto il podio ad un solo centimetro dall’oro. Ma va bene così anche perchè la Naldi si è migliorata rispetto al 6,04 che costituiva il suo record personale.

Ora in una sorta di staffetta dei salti passiamo dall’alto al lungo, dalla categoria Promesse alla categoria Allieve. Entra in scena ancora al palazzetto dello sport di Ancona la magnifica Idea Pieroni. L’atleta barghigiana si presenta nel ruolo di grande favorita e con metri 1,75, ovvero la migliore misura del 2019 ottenuta a Firenze ai campionati toscani dove ha vinto anche il titolo toscano assoluto. Idea viene da un 2018 strepitoso con il titolo tricolore allieve, il quarto posto ai campionati europei e la partecipazione alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Insomma, siamo di fronte alla grande promessa del salto in alto lucchese ma anche a livello nazionale. Idea vanta un record personale di 1,79 ma probabilmente ad Ancona potrebbe bastarle anche qualcosa in meno. La finale è prevista per sabato a partire dalle 14,10.