Apre a Lucca un Centro per le malattie rare

Apre a Lucca un Centro per le malattie rare

Redazione

di Redazione

LUCCA - Apre al Centro di sanità solidale, in via dei Macelli a Lucca, un Centro dedicato alle malattie rare. L'iniziativa è stata presentata dal presidente dell'associazione "Amici del Cuore" di Lucca, Raffaele Faillace.

Sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale Marco Remaschi, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e il neo direttore della Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani.

Il Centro, che sarà diretto dal dottor Raffaele Domenici, mira ad occuparsi di diagnosi, cura e riabilitazione in un settore, quello delle malattie rare, di eccezionale gravità sotto l’aspetto sanitario e sociale e che coinvolge molte famiglie, molto spesso allo stremo per le grandi difficoltà che devono affrontare quotidianamente. La convenzione stipulata con l’ospedale di Careggi consentirà di attivare un ambulatorio per la valutazione per la valutazione di malattie ereditarie del tessuto connettivo.

Il Centro opererà in stretta collaborazione proprio con le associazioni delle famiglie, anche allo scopo di fornire un supporto per la corretta fruizione dei percorsi socio assistenziali.