Fermata d’autobus, l’educazione dei giovani all’uso dei mezzi pubblici

Fermata d’autobus, l’educazione dei giovani all’uso dei mezzi pubblici

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Fermata d’autobus, è un progetto didattico rivolto alle scuole superiori delle aree di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara prevede la realizzazione di interventi di aula e percorsi sul territorio coordinate dalla presenza di operatori didattici esperti con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base ai ragazzi per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città.

Sviluppare il senso civico dei giovani, stabilire una sorta di decalogo per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro, favorire a creare l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto alternativo per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione. Venerdì mattina la classe Va D dell’Istituto Giorgi di Lucca con l’insegnante Pisani è stata coinvolta nelle riprese video sul bus nella zona di Porta Elisa. Alla giornata ha partecipato Massimo Diodati, ipovedente dell’Unione Ciechi di Lucca che gentilmente ha accettato di prendere parte alla realizzazione dello spot. Hanno coordinato la giornata, gli operatori esperti della Coop. Itinera che curano il progetto: Carlo Neri, Daniela Vianelli, Virginia Chirici. Era presente anche Gabriele Bove assessore alla mobilità del comune di Lucca. Simona Deghelli, Consigliere di Amministrazione di CTT Nord evidenzia le peculiarità del progetto.

Il progetto Fermata d’autobus prevede che le informazioni acquisite durante la fase di aula sono verificate attraverso un’esperienza sul campo: una simulazione di viaggio in bus con l’applicazione delle modalità di comportamento identificate in gruppo e la compilazione di alcune schede di rilevazione dati per valutare alcuni aspetti della mobilità urbana: tipologia utenti servizio, criticità, modalità di comportamento, richieste utenza ecc..Le osservazioni e le riflessioni che scaturiscono dall’esperienza del viaggio guideranno i ragazzi nella scrittura di un testo, una vera e propria sceneggiatura che sarà la base di uno spot video di promozione del trasporto pubblico.