Le nuove frontiere della lotta alle malattie rare

Le nuove frontiere della lotta alle malattie rare

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Secondo incontro a Lucca, come promesso al termine della sua prima visita, per la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo che ha tenuto una conferenza al cinema Moderno di Lucca dal titolo "La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna - Nuove frontiere della scienza per la lotta alle malattie rare”.

 Un’iniziativa organizzata dalla Croce Verde P. A. di Lucca. A moderare l’incontro è stato il giovane antropologo molecolare lucchese Luca Pagani, attualmente ricercatore all’Università di Padova.

La conferenza ha bissato quella dello scorso giugno, incentrata sul tema degli OGM, che ha visto un grande successo di pubblico. Stavolta la professoressa Cattaneo ha trattato il tema della ricerca sulle cellule staminali e delle possibili applicazioni in ambito medico per il contrasto alle malattie rare: Elena Cattaneo è infatti nota nel panorama internazionale per i suoi studi sulla Còrea di Huntington, patologia rara dovuta ad un gene con alle spalle ben 800 milioni di anni di storia evolutiva.