Legnaioli, completato il restauro della lunetta

Legnaioli, completato il restauro della lunetta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Terminato il restauro della lunetta sopra la porta d'ingresso della chiesa di San Benedetto in Gottella in piazza Bernardini, sede della confraternita dei legnaioli dal lontano 1817.

Un’operazione resa possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio che ha visto il recupero completo dell’affresco raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Giuseppe e Benedetto. L’opera era estremamente deteriorata, tanto da comprometterne sia la leggibilità che la stabilità. La restauratrice, Silvana Pooli ha quindi eseguito un’operazione di consolidamento, oltre che di ripulitura dei pigmenti, un lavoro che ha riservato anche qualche sorpresa.

Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore Stefano Ragghianti e il governatore della confraternita, che ha ribadito l’impegno dei Legnaioli nella conservazione e nella valorizzazione della chiesetta.

Prossimo progetto per cui è partita la ricerca dei finanziamenti, il restauro della pala d’altare all’interno della chiesa, gravemente danneggiata nel corso degli anni.