Viareggio corre con la 15esima Puccini Half Marathon

Viareggio corre con la 15esima Puccini Half Marathon

Redazione

di Redazione

ATLETICA - Sta per tornare la Puccini Half Marathon con la sua 15° edizione, organizzata ancora una volta dalla società viareggina Versilia Sport

La manifestazione si terrà a Viareggio domenica 31 marzo e sarà interamente dedicata a Giacomo Puccini, ripercorrendo le tappe più importanti della vita del Maestro, sulle note delle sue opere immortali.
I partecipanti della Puccini Half Marathon correranno la distanza canonica di 21,097 km, partendo dalla Passeggiata a Mare e da lì percorreranno i punti più belli della città, luoghi che ad inizio ‘900 furono frequentati da intellettuali e celebrità, tra cui il Maestro Giacomo Puccini: il porto, cuore della nautica e della cantieristica navale viareggina, la Pineta di Levante, il Canale Burlamacca, la passeggiata con l’architettura in stile Liberty e per finire il Viale dei Tigli, splendido viale alberato immerso nella natura che collega Viareggio alla frazione Torre del Lago che Puccini amava e dove visse per molti anni nella sua splendida villa fronte lago.

Partenza da Piazza Mazzini alle ore 9 In palio per i vincitori della maratonina un ricco montepremi. A tutti i partecipanti saranno consegnati pettorale, pacco gara contenente gadget e buoni sconto e la t-shirt ufficiale dell’evento; per i finisher della mezza maratona in premio anche una splendida medaglia.

Grande novità dell’edizione 2019 è la 10 km Competitiva che si terrà in concomitanza con la mezza maratona, ideale per chi vuole mettersi alla prova e gareggiare ma su una distanza più breve.

Per chi invece preferisce correre o passeggiare senza agonismo, in coda alla mezza maratona partirà la passeggiata ludico motoria di 10 km non competitiva, aperta anche agli amici a quattro zampe e alle famiglie con bambini. Un’occasione unica per conoscere Viareggio e i luoghi che il Maestro era solito frequentare accompagnati dalle note delle sue più grandi opere.

La giornata alla scoperta della vita di Puccini prosegue nel pomeriggio di domenica. La Puccini Half Marathon organizza, dopo la gara, la visita guidata della Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago.