Assi viari, criticità e proteste anche a San Cassiano a Vico

Assi viari, criticità e proteste anche a San Cassiano a Vico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il tracciato dell'asse viario nord-sud andrà ad impattare su abitazioni e aziende anche a San Cassiano a Vico. La strada passerà come una muraglia nel giardino della villa della famiglia Stefanini ed una rotatoria entrerà nel piazzale del maglificio Gemignani.

Questa è la casa della famiglia Stefanini, in via dei Nottoli, a San Cassiano. Una bella villa circondata da un giardino ancora più bello. L’asse nord – sud, proveniente da San Pietro a Vico, passerà come una muraglia attraverso questo giardino: due pareti di contenimento ai lati, in mezzo il terrapieno e sopra, all’altezza di cinque metri, la sede stradale.

La famiglia Stefanini si chiede perchè la strada non sia stata fatta passare dietro la villa, dove ci sono dei campi, per evitare di stravolgere la loro proprietà. Questa casa Luigi Stefanini l’ha costruita mattone su mattone con suo padre, nell’arco di vent’anni. E non la lascerà mai. Gli abbiamo chiesto se gli sia stato proposto un indennizzo.

Ci spostiamo poco più a sud, sempre a San Cassiano. Qui l’asse nord sud si abbassa al piano stradale e verrà costruita una rotatoria all’intersezione con via delle Ville. Ma la rotonda andrà ad impattare sugli ingressi di una corte, diverse abitazione e sull’ingresso del maglificio di Davide Gemignani.

Al momento non ci sono soluzioni definitive su dove realizzare un nuovo ingresso per il maglificio. Ma anche in questo caso ci si chiede perchè la strada non venga fatta passare dove non ci sono edifici.