Elezioni, presentate 41 candidature a sindaco nei 18 comuni al voto in Lucchesìa

Elezioni, presentate 41 candidature a sindaco nei 18 comuni al voto in Lucchesìa

Redazione

di Redazione

LUCCA - Domenica 26 maggio si vota per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in 18 comuni della Lucchesìa. Sabato è scaduto il termine per la presentazione ufficiale delle candidature. Vediamo il quadro completo dei candidati a sindaco. Partiamo dalla Piana di Lucca e dal comune più popoloso interessato dalle elezioni, quello di Capannori.

Come già annunciato nei giorni scorsi, i candidati sono quattro. Il sindaco uscente Luca Menesini, sostenuto dai partiti del centrosinistra, Salvadore Bartolomei, sostenuto dallo schieramento di  centrodestra, Simone Lunardi appoiggiato dal Movimento 5 Stelle e Daniele Boschi per Casapound.

Nella Piana si vota anche in altri due Comuni. A Montecarlo i candidati sono Simona Alfani, Thomas Bassetti e Federico Carrara. A Villa Basilica si sfidano Elisa Anelli(vicesindaco uscente) e Gianluca Flosi.

In Mediavalle e Garfagnana sono ben quindici i Comuni che vanno al voto.

Partiamo proprio dalla Mediavalle. A Borgo a Mozzano correranno per la poltrona di sindaco il primo cittadino uscente Patrizio Andreuccetti e la sfidante Cristina Benedetti.

A Pescaglia si sfidano il sindaco uscente Andrea Bonfanti e Pietro Tosi.

A Barga sarà una sfida a quattro. Scendono in campo l’attuale vicesindaco Caterina Campani e poi Francesco Feniello, Luca Mastronaldi e Simone Simonini.

Passiamo alla Garfagnana. Nel capoluogo, Castelnuovo, sfida tra Andrea Tagliasacchi (sindaco uscente) e Silvia Bianchini.

A Gallicano c’è l’unica corsa elettorale a tre in Garfagnana. Si candidano infatti il sindaco uscente David Saisi e gli sfidanti Damiano Simonetti e Furio Valiensi.

Poi, è tutta una sfilza di duelli.

A Camporgiano tra Francesco Pifferi (sindaco uscente) e lo sfidante Massimo Puppa.

A Careggine tra Lucia Rossi e Graziano Vecchi.

A Castiglione tra il primo cittadino uscente Daniele Gaspari e Alessandro Lupetti.

A Fabbriche di Vergemoli si sfidano Michele Giannini (sindaco uscente)  e Delio Paolini.

A Fosciandora Moreno Lunardi (anche lui sindaco uscente) e Simone Castelli.

Anche a Minucciano si ricandida il primo cittadino uscente, Nicola Poli. Sarà sfidato da Loris Anchesi.

A Molazzana duello tra Andrea Talani e Armando Pasquinelli.

A Vagli Sotto tra Giovanni Lodovici e Giuseppe Coltelli.

E a Villa Collemandina tra Francesco Pioli e Alberto Comparini.

Infine, a San Romano Garfagnana c’è un’unica candidata, l’ex deputata Raffaella Mariani. Per succedere al fratello, il sindaco uscente Pier Romano Mariani, dovrà superare il quorum del 50% più uno dei votanti.