La Versilia fa il pienone per Pasqua e Pasquetta

La Versilia fa il pienone per Pasqua e Pasquetta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Il richiamo del mare di Viareggio e della Versilia è irrinunciabile appena giunge la bella stagione e anche quest'anno Pasqua e Pasquetta hanno visto il tutto esaurito sul litorale, nonostante le previsioni meteo e un lunedì dell'angelo dai due volti dal punto di vista meteorologico.

Nella prima parte della giornata il bel tempo, anche se molto ventoso, ha invogliato i turisti a riversarsi sulle spiagge, anche se sono stati ben pochi quest’anno gli avventurosi che hanno approfittato per un bagno di inizio stagione. Una tradizione comunque irrinunciabile sia per gli abituè che per chi arriva sulla costa lucchese per la prima volta.

E ad approfittare del lungo ponte pasquale, in attesa del 25 aprile, sono stati molti gestori di stabilimenti balneari che hanno già iniziato ad attrezzare le spiagge per anticipare la stagione.

Ma la Versilia non è solo mare e sono state molte le iniziative delle amministrazioni comunali e dei centri commerciali naturali per questo week end. Letteralmente preso d’assalto il mercatino culinario internazionale allestito nell’area di Bussola Domani a Lido di Camaiore. Alla manifestazione hanno preso parte 50 stand con specialità e prodotti tipici alimentari, birre artigianali ed artigianato, provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extra europei come, ad esempio, Messico, Argentina, Brasile e Stati Uniti. Sul fronte del traffico non si sono registrati ingorghi particolari alle barriere autostradali, tranne gli ormai consueti rallentamenti serali in direzione Firenze.