Moneyless, l’alchimista geometrico in mostra alla Fondazione Banca del Monte

Moneyless, l’alchimista geometrico in mostra alla Fondazione Banca del Monte

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Il palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte ospita, dal 3 maggio al 9 giugno, una grande mostra che celebra 10 anni di carriera di Moneyless, al secolo Teo Pirisi, street artist lucchese ormai proiettato però su palcoscenici internazionali.

L’artista è infatti reduce da un grande intervento in Svezia, dove ha dipinto un intero tunnel, e in procinto di partire per gli Stati Uniti, dove parteciperà a numerose manifestazioni, ed è oggi universalmente riconosciuto come uno dei pionieri del muralismo astrattista in Italia e uno dei pochi ad averlo traghettato dai muri urbani ai musei.

A contraddistinguere l’evento un allestimento innovativo di pitture, disegni, grafiche e sculture, soprattutto perché l’artista realizzerà per l’occasione alcune installazioni e wall-painting temporanei che usciranno dalle dimensioni tradizionali.

Quasi 100 opere, in gran parte provenienti da collezioni private e musei, permetteranno allo spettatore di comprendere la poetica e l’evoluzione tecnica e formale di Moneyless e ripercorrere, grazie anche alla ricca documentazione video fotografica supportata da un diffuso apparato descrittivo, la sua carriera di street artist.