Romano Prodi alla presentazione del libro di Toschi

Romano Prodi alla presentazione del libro di Toschi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Il presidente Romano Prodi ha preso parte alla presentazione del libro sulla Siria scritto dal professore Massimo Toschi e da Michele Zanzucchi.

Era il novembre 2006 quando gli allora presidenti del consiglio di Italia e Francia Romano Prodi e Jacques Chirac firmarono a Lucca una serie di accordi bilaterali tra le due Nazioni. La conferenza conclusiva di quel vertice venne organizzata all’interno dell’auditorium di San Romano. A distanza di 13 anni il presidente Prodi è tornato in San Romano, questa volta per partecipare alla presentazione del libro di Massimo Toschi e Michele Zanzucchi dal titolo ” Siria, una guerra contro i civili”. Uno sguardo sul post tragedia della guerra civile, che getta una luce di attualità su ciò che è rimasto adesso dopo gli anni di combattimenti e sul ruolo che ha avuto l’Europa a livello diplomatico e sul dramma dei profughi.

Alla presentazione, coordinata da Raffaella Mariani, hanno preso parte, oltre agli autori e al presidente Prodi, il generale Maurizio Fioravanti, il sindaco Tambellini e il presidente della provincia Menesini. I ricavati della vendita del libro andranno interamente a finanziare un progetto umanitario di assistenza alla popolazione.