Terremoto di 2.2 gradi con epicentro a Capannori

Terremoto di 2.2 gradi con epicentro a Capannori

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - La sala operativa dell'INGV ha registrato un terremoto di 2.2 gradi di magnitudo localizzato a 8 km di profondità.

Momenti di apprensione giovedì sera nella Piana di Lucca per una scossa di terremoto con epicentro nella zona di Paganico. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.2 e si è verificato a 8 chilometri di profondità.

Nonostante si sia trattato di un evento di lieve entità, la scossa è stata avvertita distintamente da molte persone, in tutta la Piana.  Numerose le  chiamate alla centrale dei vigili del fuoco che però non hanno registrato danni a edifici o persone.

Un terremoto, pure lieve, con epicentro nella Piana è un fatto sicuramente inconsueto. Intevitabili i riferimenti sui social al fatto che la zona di Paganico in passato sia stata interessata da fenomeni di susbisdenza. Può esserci un collegamento con il sisma? Secondo il sismologo Maurizio Pignone, intervenuto telefonicamente a Buongiorno con Noi, in un territorio segnato dalla subsidenza i risentimenti dei fenomeni sismici possono essere amplificati.