Torna Enolia: due giorni dedicati all’olio e al vino del territorio

Torna Enolia: due giorni dedicati all’olio e al vino del territorio

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - Enolia festeggia 20 anni. La ormai storica manifestazione dedicata all'olio a km zero, nata a Camaiore e da ormai molti anni definitivamente legata a Seravezza, torna questo weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile.

A Palazzo Mediceo sono attese decine di aziende del territorio, tutte in gara per eleggere l’extravergine migliore e conquistare l’ambito Enolia Oil Award, assegnato per tre categorie di prodotto. Tra le novità la scuola dell’olio, dei mini-corsi per imparare a degustare l’olio di oliva. Tra showcooking, anteprime culinarie e una mostra di pittura dedicata all’olio, c’è spazio anche per il vino, con un villagio dedicato a 34 aziende. Una rassegna, Enolia, nata per arricchire un’economia locale di pregio, spingendo anche alla nascita del presidio slow food del locale olio quercetano, fino a pochi anni fa meno valorizzato.

Rassegna nella rassegna è Fuori Enolia. Come sottolineato dal sindaco Riccardo Tarabella e dell’assessore Giacomo Genovesi, coinvolgerà invece con eventi collaterali tutto il centro storico, che resterà aperto con locali e iniziative per tutta la domenica sera.