Un torre panoramica di 30 metri per ammirare il mare

PIETRASANTA - Sarà la Tour Eiffel della Versilia. Oppure un nuovo pontile, stavolta in verticale. Sarà questo "L'albero della vita -Labirinto Spazio temporale": una innovativa e decisamente ambiziosa opera che, se mai realizzata, cambierebbe il volto di Fiumetto e di tutta la riviera.

-

Una costruzione in acciaio-bronzo alta fino a 28 metri, intersecata da scale elicoidali, costruita dell’artista artigiano Angelo Mugnaini presentata in occasione della sua personale – aperta venerdì mattina nell’atrio del Municipio – che ospita l’opera che ha ispirato il progetto.

Artigiano del legno e del ferro, Mugnaini, viareggino – partito da ragazzo con la cartapesta – ha lavorato a stretto contatto con l’architetto Tiziano Lera per realizzare l’opera-osservatorio  che sarà dotata di cannocchiali e delfinario e dove si potrà vivere l’esperienza della camminata nel vuoto. 300 gli scalini per raggiungere la chioma-terrazza accessibile anche con un ascensore per portatori di handicap ed anziani.

Ad ospitarla potrebbe essere la piazza d’Annunzio di Fiumetto. Già in corso lo studio di fattibilità e sostenibilità economica da parte dello Studio Quiriconi.

Restano aperti però molti interrogativi: quanto costerà e con quali risorse verrebbe realizzata l’opera? Senza contare l’impatto ambientale della costruzione a due passi dal mare e dalla Versiliana.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.