Allarme meduse: arrivano in Versilia le più urticanti

Allarme meduse: arrivano in Versilia le più urticanti

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA – Un esemplare di "pelagia noctiluca" si è spiaggiata sull'arenile di Focette. La segnalazione arriva da un bagnino della zona. Un ritrovamento insolito, dal momento che questa specie risiede tipicamente nelle zone di alto fondale, in mezzo all'Arcipelago toscano, fino ad oggi rara la sua presenza sulle rive della Versilia.

“Si tratta di una tipologia di medusa, dal colore rosa violaceo, molto più urticante rispetto a quella più comune nelle acque della Versilia, grande e bianca ” – ci spiega Silvio Nuti, biologo marina del Cetus di Viareggi, che conferma di recente l’arrivo della specie in misura consistente anche da noi.

Se le “normali” meduse generano un prurito acceso, queste possono lasciare il segno portando anche a dolorose ustioni addirittura di secondo grado, da curare con impacchi medici specifici.

L’arrivo delle “pelagie” è sotto l’attenzione degli esperti e della Capitaneria di Porto di Viareggio. Si raccomanda la giusta cautela in vista della stagione balneare.

A breve si prevede intanto una vera invasione di meduse “velelle”, piccole bluastre e innocue per l’uomo. “In queste settimana c’è stata una schiusa gigantesca nei nostri mari e si prevede l’arrivo di migliaia e migliaia di esemplari verso la costa versiliese” – spiega ancora Nuti.