Bandiera blu confermata in tutta la Versilia

Bandiera blu confermata in tutta la Versilia

Redazione

di Redazione

ROMA - Anche quest'anno la Bandiera Blu sventolarà sulle spiagge di tutta la Versilia. Sono stati svelati oggi dalla Fee Italia a Roma i lidi che si potranno fregiare per l'estate 2019 dell'ambito riconoscimento di qualità ambientale assegnato per il 33esimo anno. Salgono a 183 i comuni e a 72 gli approdi turistici premiati.

In Toscana, seconda Regione dopo la Liguria, sono 19 i Comuni, compresi Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi. Per Viareggio è la 22esima volta: sarà issata in piazza Mazzini nella notte blu del salone nautico.

Primo criterio per l’assegnazione da parte della Fee (Foundation for Environmental Education) è la qualità dell’acqua, sulla base dei risultati delle analisi delle aque di Arpat degli ultimi quattro anni. In totale 32 gli indicatori aggiornati periodicamente: la funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti, la vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la cura delle piste ciclabili e zone pedonali,  l’accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Una bandiera che continua a sventolare, ma sempre tra le solite polemiche. La stagione è iniziata infatti con tre divieti di balneazione per inquinamento, ad aprile, uno sulla Marina di Levante e due a Motrone. Per il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti “la soluzione nell’immediato resta l’utilizzo dell’acido peracetico, oggi bocciata, che deve correre in parallelo al potenziamento della rete fognaria. Gaia – ha avvertito – deve accelerare su fognature e depurazione.”

Un divieto localizzato danneggia tutta la Versilia intera. Per questo, suggerisce Giovannetti, “la Versilia dovrebbe avere una bandiera blu come Versilia”.