Controlli del Nas: chiuso un Sushi al Forte, sanzionato un cantiere edile a Camaiore

Controlli del Nas: chiuso un Sushi al Forte, sanzionato un cantiere edile a Camaiore

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Controlli dei carabinieri del Nas nel ristorante di sushi di via Ponchielli a Forte dei Marmi. Il nucleo dei carabinieri  ha segnalato alle autorità sanitaria e amministrativa il gestore dell’esercizio pubblico per avere tenuto i locali in precarie condizioni igienico sanitarie

Controlli dei carabinieri del Nas nel ristorante di sushi di via Ponchielli a Forte dei Marmi. Il nucleo dei carabinieri  ha segnalato alle autorità sanitaria e amministrativa il gestore dell’esercizio pubblico per avere tenuto i locali in precarie condizioni igienico sanitarie, detenuto alimenti privi di rintracciabilità e omesso di applicare le procedure previste dal manuale di autocontrollo. Sul posto, a richiesta dei militari del Nas è intervenuto anche personale della azienda Usl Toscana Nord Ovest, che ha disposto la sospensione dell’attività di ristorazione fino all’eliminazione delle carenze igieniche riscontrate.

Sempre in Versilia, ma a Camaiore, i carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Lucca, a conclusione di un’attività ispettiva in un cantiere edile di Via Colombo finalizzata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e al contrasto delle forme di sfruttamento del lavoro, hanno denunciato tre persone: un albanese, titolare di una ditta individuale, per aver occupato alle proprie dipendenze un connazionale sprovvisto di permesso di soggiorno e per non aver predisposto le misure di sicurezza volte a prevenire gli infortuni sul lavoro nel cantiere,  un rumeno, titolare di una ditta specializzata nella realizzazione di strutture in cartongesso, per non aver fatto sottoporre a visita medica un dipendente, anche lui denunciato per soggiorno illegale. Per questi motivi è stata sospesa l’attività dei titolari delle due ditte e sono state elevate, a carico dei soggetti, sanzioni amministrative complessivamente di 10.200 euro.