E’ scomparso l’ex sindaco Federigo “Ghigo” Gemignani

E’ scomparso l’ex sindaco Federigo “Ghigo” Gemignani

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - E’ scomparso oggi Federigo Gemignani, ex sindaco, politico appassionato, che ha segnato in modo indelebile la storia della Città di Viareggio. Fu anche Presidente del Comitato Carnevale. 

Fine conoscitore di musica e di Puccini, fu tra i primi ad intuire le potenzialità di un Festival nei luoghi dell’anima del maestro. A darne notizia è l’amministrazione comunale di Viareggio. “Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte del sindaco Giorgio Del Ghingaro e di tutta l’Amministrazione comunale.”

Condoglianze anche dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Ha ricoperto il ruolo di consigliere dell’allora Comitato dal 1956 al 1958. Edizioni importanti che tra l’altro hanno visto il Carnevale come evento mediatico europeo con l’avvio dell’Eurovisione. E’ stato presidente dal 1961 al 1968 con la rinascita, dopo l’incendio dei capannoni di via Cairoli. Tornò ad occuparsi del Carnevale nella Fondazione dal dal 1999 al 2005, ricoprendo, nel periodo 2004-2006 il ruolo di vicepresidente del Consiglio di amministrazione presieduto da Elio Tofanelli.