Ecco il progetto discografico “Ascoltami” contro la violenza di genere

Ecco il progetto discografico “Ascoltami” contro la violenza di genere

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BAGNI DI LUCCA - Sabato scorso ha preso il via a Bagni di Lucca la 26esima edizione della rassegna nazionale “ Teatro Scuola” la manifestazione che vedrà oltre 70 classi provenienti da tutta Italia partecipare al concorso riservato alle primarie, secondarie e laboratori privati, per cui saranno più di 2000 i giovani a salire sul palco del Teatro Accademico.

 

La manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale grazia alla collaborazione di enti e privati da due anni è diretta da Chiara Wanda Maio. Martedì sera è stato proposto grazie ad un bellissimo spettacolo il progetto discografico “ascoltami“ diretto da Michela Innocenti e Tommaso Baldacci. Il progetto nasce nel 2018 tra l’associazione Il circo e la luna e L’Aringo di Gallicano in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Gallicano.

L’obiettivo è di sensibilizzare i ragazzi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema della violenza di genere. Tutto ciò attraverso laboratori di scrittura creativa e riflessioni teatrali che hanno coinvolto i giovani studenti in un’attenta analisi di quello che rappresenta la violenza all’interno dei comportamenti quotidiani e a cui purtroppo talvolta siamo sottoposti.

I ragazzi hanno potuto così creare i testi di ben cinque canzoni aiutati dagli insegnanti che li hanno anche musicati. Un lavoro che ha portato alla realizzazione di canzoni che parlano di bullismo, violenza, indifferenza, ma anche di gentilezza, di speranza e di comportamenti positivi. I brani sono stati raccolti in un CD dal titolo “ascoltami”  il cui ricavato andrà interamente all’Associazione “non ti scordar di Te”