Grande successo per i primi due mesi del Museo della Follia

Grande successo per i primi due mesi del Museo della Follia

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - A due mesi dall'apertura e ad un terzo del suo percorso cittadino, il Museo della Follia allestito e realizzato all'interno della Cavallerizza di Piazzale Verdi rappresenta un'attrazione di sicuro richiamo sia per i lucchesi m anche per turisti e studenti. Il museo che possiamo definire itinerante è approdato a Lucca dopo aver partecipato alla Biennale di Venezia, poi Mantova, Catania, Matera e Napoli.

 

Curato in prima persona da Vittorio Sgarbi che ha voluto personalizzare l’esposizione lucchese con molti riferimenti a Mario Tobino e non solo.

Sara Pallavicini, Giovanni Lettini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo sono le perone che lo hanno realizzato e la tappa lucchese è curata in prima persona da Franca Severini.

Per cui quasi 400 persone ogni giorno hanno fatto questo ricco percorso, quasi un labirinto emozionale dove è possibile ammirare oltre 200 opere tra dipinti, sculture, fotografie, installazioni interattive. In esposizione opere di artisti di altissimo livello tra cui Lega, Mancini, Ligabue, Pirandello e Bacon.

Vi ricordiamo che il Museo sarà visitabile fino al prossimo 18 agosto e per gli appassionati delle uscite serali il 18 maggio in occasione delle notti nei musei rimarrà aperto fino alla mezzanotte