Ha preso il via a Castelnuovo Garfagnana un corso di Ecografia toracica

Ha preso il via a Castelnuovo Garfagnana un corso di Ecografia toracica

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Ha preso il via a Castelnuovo Garfagnana presso la Lanterna di Piano Pieve il convegno o forse è più corretto dire il corso su Ecografia Toracica organizzato dall'Accademia di Ecografia Toracica AET che si occupa da alcuni anni della promozione e diffusione delle conoscenze e della ricerca scientifica nell’ecografia toracica.

 

La bella iniziativa ha la durata di 5 giorni (si concluderà domenica 26 maggio) e si svolge in collaborazione con l’ospedale di Castelnuovo (dove sono programmate le esercitazioni pratiche) ed è presieduta dal direttore scientifico dell’Adet Gino Soldati, direttore proprio al “Santa Croce” della struttura di Ecografia interventistica e d’urgenza e dal presidente Francesco Tursi, dirigente medico USC Pneumologia dell’ASST di Lodi.

E’ stato il direttore Gino Soldati ad aprire i lavori ricordando ai presenti l’importanza dell’ecografia sia dal punto di vista diagnostico ma anche economico per l’ente; poi il Sindaco Andrea Tagliasacchi ha ringraziato i presenti per la scelta di realizzare un corso così importante proprio in Garfagnana. Il saluto della Regione nelle parole di Marco Remaschi e a conclusione dei saluti istituzionali la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani.che ha dato il via ai lavori sottolineando l’importanza di questa tecnica e la sua divulgazione scientifica. Come detto il corso terminerà domenica prossima con le conclusioni e i risultati scientifici.