I big dell’arte moderna e contemporanea a Lucca Art Fair

I big dell’arte moderna e contemporanea a Lucca Art Fair

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Un viaggio attraverso l'arte dal periodo post bellico a l'età contemporanea. E' in svolgimento fino a domenica 19, negli spazi del Polo Fiere di Sorbano, la quarta edizione di Lucca Art Fair, l'unica fiera d'arte moderna dell'Italia centrale.

In esposizione le opere di quarantaquattro realtà del contemporaneo (di cui due straniere) suddivise in quattro sezioni principali. Tra i nomi di artisti presenti: opere di Giorgio de Chirico, Marc Chagall, Lucio Fontana, Piero Manzoni, oltre a numerosi lavori di artisti emergenti.

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno sono state organizzate delle visite guidate, a cura di Francesca Baboni. Un percorso creato ad hoc per mostrare i grandi artisti dell’arte moderna e le nuove proposte degli emergenti, per avvicinare l’arte al grande pubblico di non addetti ai lavori, ai collezionisti che desiderano approfondire e ai giovani che vogliono intraprendere la strada del collezionismo o capire come funziona il sistema dell’arte.

Tra le finalità della fiera, come ha dichiarato il direttore Paolo Batoni, quelle di offrire l’opportunità attraverso talk, discussioni, visite guidate ed eventi collaterali di svelare e analizzare le condizioni e le pratiche sociali che fanno in modo che l’opera d’arte sia effettivamente riconosciuta come tale.