La pioggia non ferma la manifestazione contro assi e bretellina

La pioggia non ferma la manifestazione contro assi e bretellina

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAPANNORI - Nonostante la pioggia battente delle prime ore della mattinata, sono stati circa un centinaio i partecipanti alla manifestazione indetta dal comitato viabilità sostenibile e salvaguardia del territorio di Capannori.

Il ritrovo era fissato davanti alla chiesa di Tassignano e nonostante l’iniziale titubanza – visto che era presenta circa un terzo di coloro che, a detta degli organizzatori, avevano annunciato la propria adesione – I vertici del comitato hanno deciso di marciare comunque fino alla nuova piazza Aldo Moro. I temi della protesta sono quelli ormai noti alle cronache, ovvero il totale rifiuto del progetto degli assi viari, anche se questo venisse modificato e l’altrettanto rifiuto rispetto alla bretellina che l’amministrazione comunale uscente avrebbe fatto inserire nelle opere accessorie al raddoppio ferroviario. Oltre al grave impatto sul territorio agricolo, secondo il comitato, l’intervento prevederebbe anche l’abbattimento di 38 edifici, tra abitazioni e annessi agricoli.

Il corteo è dunque sfilato percorrendo la Romana e giungendo davanti al comune, fermandosi ai margini della piazza. Per quanto le intenzioni degli organizzatori fossero quelle di promuovere una protesta a-politica, la vicinanza con la scadenza elettorale ha visto la presenza di tutti i candidati avversari al sindaco uscente che si sono uniti al corteo.