Pioggia di milioni per le scuole superiori nei prossimi tre anni

Pioggia di milioni per le scuole superiori nei prossimi tre anni

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Scuole, strade, infrastrutture, edifici pubblici. In questi settori si concetreranno gli investimenti della Provincia di Lucca nei prossimi tre anni, dopo l’approvazione del Dup, il documento unico di programmazione

Scuole, strade, infrastrutture, edifici pubblici. In questi settori si concetreranno gli investimenti della Provincia di Lucca nei prossimi tre anni, dopo l’approvazione del Dup, il documento unico di programmazione che, tra gli allegati, ha il piano triennale delle opere pubbliche di competenza provinciale fino al 2021.

All’edilizia scolastica sono destinati 152 milioni di euro, che provengono da diversi fonti di finanziamento, da spalmare nel triennio. Come anticipato dal tg noi, al primo posto c’è l’istituto Stagio Stagi di Pietrasanta, cui andranno entro il 2019 16 milioni di euro, per il rifacimento dell’edificio. Al Marconi di Viareggio andranno oltre 3 milioni e mezzo per la ristrtturazione e l’adeguamento sismico della palestra, la realizzazione di nuovi laboratori e cucine e un milione per la riqualificazione dell’edificio, il restauro degli infissi e la ristrutturazione degli spazi didattici. Al liceo Chini di Lido di Camaiore andranno 8,5 milioni per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’ampliamento dell’edificio.

Per gli interventi di asfaltatura sono previsti 4,2 milioni nel triennio. I fondi sono destinati in gran parte alla messa in sicurezza e al cxonsolidamento dei ponti e dei viadotti di competenza. Tra questi il cavalcavia di Querceta per due milioni e rifacimento del ponte della Tambura sulla sp di Vagli per 2,5 milioni.