Teatro e musica: la scuola si presenta al Teatro di San Girolamo

Teatro e musica: la scuola si presenta al Teatro di San Girolamo

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Con Facciamo l’orchestra, frutto del progetto di Fondazione C.R. di Lucca per la musica nelle scuole realizzato dalla Scuola di Musica Sinfonia, prende il via oggi (martedì 21 maggio) alle ore 21 La scuola si presenta, la rassegna promossa da Teatro del Giglio e Assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca giunta quest’anno alla sua 15esima edizione.

Al Teatro San Girolamo, un cartellone di 19 spettacoli teatrali e musicali – tutti a ingresso libero – che si susseguono in ogni fascia oraria fino al 30 maggio, coinvolgendo oltre 2.500 persone tra partecipanti e spettatori. La rassegna, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e alle associazioni del territorio che svolgono attività teatrale e musicale in collaborazione con gli istituti scolastici, è momento di sintesi, condivisione e valorizzazione delle esperienze teatrali e musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico 2018-2019; un patrimonio prezioso, che dà conto di attività formative intense e diffuse, poste in essere in ambiti molto diversi tra loro ma con la finalità comune di condividere i percorsi, la difficoltà e le conquiste del far musica e teatro insieme. A presentare la rassegna martedì mattina, in conferenza stampa nel ridotto del teatro, sono Giovanni Del Carlo, amministratore unico del Teatro del Giglio, e Ilaria Vietina, assessora alle politiche formative del Comune di Lucca.

La programmazione del Teatro del Giglio è resa possibile grazie al fondamentale e irrinunciabile sostegno del Comune di Lucca cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Unicoop Firenze, Ego Wellness Resort e Banco BPM.