Tornano le sculture in piazza Duomo: ecco la mostra di Atchugarry

Tornano le sculture in piazza Duomo: ecco la mostra di Atchugarry

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Hanno fatto il loro debutto in Piazza Duomo le sculture monumentali in marmo di Pablo Atchugarry. E' partito in questi giorni l’allestimento della grande mostra dell’estate nel centro storico di Pietrasanta.

Una trentina le opere realizzate dall’artista uruguaiano negli ultimi quindici anni.  Una sorta di antologia personale che raccoglie marmo e bronzo, le due lavorazioni principali eseguite a Pietrasanta da botteghe e fonderie. Si interrompe così per la piazza Duomo il lungo e insolito digiuno di mostre durato sei mesi (prima volta negli ultimi dieci anni): motivo di critica verso l’amministrazione da parte dei commercianti e dell’opposizione.

Organizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini, la Fondazione Versiliana e Start. L’inaugurazione è in programma sabato 8 giugno alle ore 18.30 nel Chiostro di S. Agostino.

Saranno cinque le sculture protagoniste in piazza  tra cui le maestose “Naturaleza” e “Preserve the Dream” in marmo di Carrara che si ispirano fluide al dinamismo degli elementi naturali. La rassegna si estende nel complesso di S. Agostino, dal sagrato all’altare, con la presenza di sculture in marmo policromo.  A Marina di Pietrasanta, sul rondò del Pontile, troverà invece spazio l’opera “Search of the Future”.