Una giornata (mondiale) dedicata alla Biodiversità in… Garfagnana

Una giornata (mondiale) dedicata alla Biodiversità in… Garfagnana

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CAMPORGIANO - In occasione della giornata mondiale della biodiversità, appuntamento con una domenica Bio...diversa, un open day al Centro la Piana di Camporgiano, sede della sezione locale della banca regionale del germo plasma.

 

Da ben 19 anni ormai il 22 maggio è la giornata dedicata alle biodiversità, proclamata nel 2000 dall’Asemblea Generale dell’ONU per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity). Di fatto il 22 maggio è diventata una giornata dedicata alla difesa, alla tutela e alla conoscenza delle biodiversità. In valle del Serchio culla di un patrimonio straordinario di biodiversità la giornata è stata molto partecipata con il coinvolgimento di molte scuole grazie anche la rete di insegnanti, genitori e cittadini che fanno parte di ‘’Fridays For Future Valle del Serchio’, i quali hanno lanciato una campagna di adozione delle specie autoctone e a rischio di estinzione delle singole classi, di ogni ordine e grado.

Teatro di tali iniziative il Centro La Piana a Camporgiano dove per conto dell’Unione Comuni della Garfagnana è presente una vera banca del germo plasma con tante varietà che rappresentano un patrimonio delle biodiversità locali. Ospiti del centro i giovani studenti della primaria e secondaria di Camporgiano che hanno incontrato anche i coltivatori custodi di tante biodiversità della bellissima terra di Garfagnana.