Inaugurata a Careggine una gigantesca panchina gialla per le Apuane

Inaugurata a Careggine una gigantesca panchina gialla per le Apuane

Redazione

di Redazione

CAREGGINE - Inaugurata sabato mattina a Careggine in località ai monti la 55esima panchina gigante delle 63 complessivamente presenti nel mondo. I partecipanti all'iniziativa si sono ritrovati davanti al municipio pronti per scoprire questa ultima ghiotta iniziativa organizzata nel piccolo borgo dell'Alta Garfagnana.

 

Poi. . . . la comitiva si è messa in cammino attraversando il centro storico e, seguendo una vecchia strada mulattiera, dopo 20 minuti di piacevole passeggiata è arrivata sul colle dove è stata posizionata questa panchina gigante. Dopo i saluti e i ringraziamenti i bambini della primaria hanno voluto omaggiare a modo loro questa originale iniziativa.

Questa istallazione fa parte di un circuito internazionale che certifica queste panchine ideate da Chris Bangle con lo scopo di valorizzare luoghi e territori una volta visitata ci si può rivolgere ai bar di Careggine per avere il timbro di certifica o addirittura il passaporto personalizzato.

“Le panchine giganti di Chris Bangle sono diventate una vera attrazione mondiale – ha commentato il sindaco di Careggine Mario Puppa -. Sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vita come se ‘si fosse di nuovo bambini’, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona, sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici. Sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole. Nelle panchine giganti, posizionate in luoghi di assoluta bellezza paesaggistica, si assorbe energia positiva e si ammira le cose da una prospettiva più fresca. E poi sentirsi di nuovo come un bambino è una cosa disperatamente necessaria”.