Festa della Repubblica in musica a Pietrasanta

Festa della Repubblica in musica a Pietrasanta

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il Municipio illuminato con il tricolore sfondo magico per il bellissimo concerto della Festa della Repubblica. Così Pietrsanta ha reso omaggio al 2 giugno, nel 73esimo anniversario dello storico referendum che vide gli italiani abbandonare la Monarchia in favore dell'istituto repubblicano.

Il concerto della Filarmonica di Capezzano Monte diretta da Marco Pasquini è stato reso ancora più prezioso dalla partecipazione del Coro “Quelli del Lunedì” diretto dal Maestro Giulia Maria Dori e dalle incursioni straordinarie vocali di solisti e cantanti che hanno ripercorso, quasi tutto d’un fiato, il repertorio emozionale della musica italiana passando dall’Inno di Mameli all’Inno di Pietrasanta cantato dal giovane Michelangelo Falcone. Forte la risposta del pubblico che ha affollato la piazza del Comune.

La cerimonia, coordinata dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, si è trasformata anche in un palcoscenico per celebrare tre cittadini speciali: lo storico direttore e membro della Filarmonica di Capezzano Monte, Enzo Pasquini che ha festeggiato quest’anno i 68 anni di attività; l’atleta, amatissima dalla città, Barbara Masoni, campionessa di equitazione che ha partecipato con successo agli Special Olympics Game di Abu Dhabi 2019 conquistando due bronzi e la sua allenatrice, Elena Lucchesi.