Straordinario successo della Epic Garfagnana tra Appennino e Apuane

Straordinario successo della Epic Garfagnana tra Appennino e Apuane

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CICLISMO - Grande successo per la quinta edizione di Garfagnana Epic, la maratona in MTB non competitiva che si è tenuta nel cuore della Garfagnana, tra borghi arroccati e spazi naturali incontaminati nel week end scorso del 1 e del 2 giugno.

 

Più di 250 gli iscritti alla due giorni: ragazzi, uomini e donne che si sono resi protagonisti di una vera e propria impresa epica, un’avventura su due ruote attraverso strade sterrate, antiche faggete e i panorami mozzafiato della Valle del Bello e del Buono. I bikers sono arrivati da tutta Italia, ma anche dall’estero, per cimentarsi in una sfida con se stessi, mettendo alla prova la propria forza fisica e le proprie capacità tecniche. La Epic 2019 ha preso il via sabato mattina dagli impianti sportivi di Gallicano. Da affrontare oltre 160 chilometri e 6000 metri
di dislivello nell’arco di due giornate. La prima tappa, la più dura dal punto di vista tecnico, si è conclusa al Santuario del Monte Argegna, dove gli atleti hanno pernottato per ripartire l’indomani alla conquista del Monte Tondo, detto “Tetto della Garfagnana”, e tornare, dopo altri 88 chilometri di saliscendi, a Gallicano. Il percorso, suggestivo quanto impegnativo, cambia ogni anno e viene studiato appositamente per mostrare le bellezze di un angolo di Toscana incontaminato e ancora poco conosciuto ai più. «Sono stati due giorni densi di emozioni – il commento del gallicanese Daniele Saisi, ideatore nonché veterano della manifestazione -. Nonostante l’itinerario abbia messo a dura prova le gambe di molti biker, l’atmosfera è stata quella di una bella escursione tra amici sui sentieri che collegano le Alpi Apuane all’Appennino Tosco-Emiliano. Forse è proprio questo il segreto del successo di un evento che ha riscosso un gran numero di adesioni fin dalla prima edizione».