Villa Basilica, i commercianti rilanciano l’antica Rocca

VILLA BASILICA - Da secoli la Rocca veglia sul paese di Villa Basilica. Venne costruita tra il XII ed il XIII secolo e fu un importante avamposto militare dello Stato di Lucca. che allora dominava queste zone.

-

La Rocca era un’ottima postazione per controllare la strada che sale verso le Pizzorne e per tenere d’occhio l’ingresso alla Valleriana. Il panorama da qui è spettacolare.

Dopo un lungo periodo di abbandono, la Rocca era stata restaurata, con lavori che si sono protratti tra il 2006 ed il 2014. Ma in questi anni non è stata trovata la formula giusta per rilanciarla come luogo turistico o comunque a servizio della comunità. Tanto che sembrava destinata di nuovo all’oblio. E invece sono stati i componenti del centro commerciale naturale di Villa Basilica, guidati da Piero Scardiglia, a prendere in mano la situazione.

Ottenuta dal Comune la Rocca, i commercianti hanno formato il gruppo “La Rocca”, che ha rimesso a posto la struttura, riaprendola ufficialmente alla fine di maggio. L’obiettivo è quello di far conoscere questo affascinante luogo, godibile soprattutto d’estate.

In programma ci sono ancora interventi per rendere maggiore fruibile e accessibile la struttura. Ma i commercianti, che chiedono l’appoggio dell’amministrazione comunale, pensano che la Rocca possa essere una carta da giocare per rivitalizzare il paese di Villa Basilica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.