Vola la differenziata a Viareggio: e arriva il premio di “Capitan Acciaio”

Vola la differenziata a Viareggio: e arriva il premio di “Capitan Acciaio”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - La raccolta differenziata vola a Viareggio: con il primo quadrimestre 2019 ha sfondato quota 70%, segnando il 2,5% in più rispetto ai primi quattro mesi del 2018. Sulla base di questi dati l'amministrazione e Sea spingeranno ancora sull'acceleratore verso Viareggio rifiuti zero.

Fiore all’occhiello della differenziata è la raccolta dell’acciaio che è valso al Comune di Viareggio il premio nazionale del consorzio Ricrea. A consegnare la statuetta è stato Capitan Acciaio, paladino del riciclo di questo metallo. Sul Belvedere delle Maschere allestito un piccolo villaggio per mostrare i mille usi dei rifiuti domestici in acciaio, riciclabile all’infinito, per creare fontanelle e panchine pubbliche, biciclette o linee ferroviarie.

Nel 2018, in Italia, sono state avviate a riciclo 386.895 tonnellate di imballaggi  in acciaio, pari al peso di 13 portaerei Cavour, nave ammiraglia della flotta italiana. Nell’ultimo anno, in Toscana, sono stati raccolti 3,87 kg per abitante, un dato superiore alla media nazionale di 3,21 kg.