Divieti di balneazione in tutta la costa apuo-versiliese

Divieti di balneazione in tutta la costa apuo-versiliese

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Undici divieti di balneazione in un giorno, da Viareggio a Marina di Carrara. In Versilia bagni vietati a Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. E' un bollettino choc quello emesso da Arpat a seguito dei risultati sfavorevoli delle analisi delle acque dai prelievi di martedì.

Le località interessate sono Burlamacca Nord, Marina di Ponente e Fossa dell’Abate Sud per Viareggio. Fossa dell’Abate nord per Lido di Camaiore. Fiumetto sud per Marina di Pietrasanta. Un duro ko, in piena estate, che colpisce in realtà tutta la costa apuo-versiliese. Divieti anche alla foce del fiume Versilia al Cinquale, a Marina di Massa e a Marina di Carrara.

In tutti i campionamenti, Arpat ha rilevato valori di escherichia coli superiori a 500 mpn per 100 ml. Sforamenti che arrivano all’indomani dei nubifragi che hanno colpito con violenza la costa domenica mattina. Da inizio stagione, ovvero dai primi campionamenti eseguiti da Arpat ad aprile, si tratta del sesto stop alla balneazione in Versilia.

Unanime è la posizione dei Comuni colpiti che parlano di procedura per inquinamento di breve durata. I sindaci di Viareggio, Camaiore e Pietrasanta hanno firmato le ordinanze in attesa dell’esito delle controanalisi, che dovrebbe arrivare venerdì, salvando il weekend.

Giovanetti parla di sistema in tilt e punta il dito sulla Regione Toscana “che ha la competenza sulla balneabilità delle acque. Firenze deve tirare fuori i soldi”  per il potenziamento dei depuratori e degli allacci. Replica l’assessore regionale Federica Fratoni. “L’accordo di programma va avanti col massimo impegno ma occorre dare una forte accelerazione” – spiega, sollecitando i Comuni a premere sul “contrasto agli scarichi abusivi”.

Alessandro Del Dotto chiede invece il completamento degli spandenti a mare a largo della fossa dell’Abate, di cui si parla da più di un anno. Cofinanziati dalla Regione, da Camaiore e Viareggio. Da quest’ultimo, come spiega Del Dotto, si attendono gli atti per avviare la gara.

Dunque, per due giorni il mare in mezza Versilia è off limits. Anche se, come mostrano le immagini, sono in pochi a rispettare i divieti. E nessuno si vede in spiaggia a farli rispettare.