Suor Angelica torna nel “suo” monastero

Suor Angelica torna nel “suo” monastero

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Le note di Suor Angelica torneranno a risuonare proprio là, dove Giacomo Puccini trasse ispirazione per la realizzazione dell'opera, il monastero della Visitazione delle suore Agostiniane di Vicopelago.

Dopo l’esperimento dello scorso anno, quando l’associazione “Club La Boheme” riuscì a convincere le suore proprietarie dell’immobile a concedere il permesso della messa in scena dell’opera nei locali dell’ex asilo e della chiesetta, quest’anno la disponibilità delle religiose ha fatto sì che questa seconda rappresentazione venga allestita all’interno del chiostro principale della struttura. Per la regia di Nicola Fanucchi, la guida artistica di Tiziana Criscuoli ed il soprano Silvana Froli nel ruolo di Suor Angelica, l’opera andrà in scena martedì 30 alle 21.

Un rinnovato interesse verso questa struttura, disabitata da quando le ultime suore la lasciarono alla fine degli anni 90 e che attraverso iniziative come questa potrebbe tornare a nuova vita, disponibilità economica per la sua ristrutturazione permettendo.