Escursioni e arrampicate: a Camaiore un super-weekend per appassionati

Escursioni e arrampicate: a Camaiore un super-weekend per appassionati

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - La Versilia torna capitale dell'alpinismo e dell'escursionismo con la seconda edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival, in programma questo fine settimana, dal 6 all'8 settembre.

L’evento, parte del circuito Slow Travel Fest, organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica, è stato presentato a Firenze presso la Regione.

Protagoniste le nostre Alpi Apuane, che accoglieranno escursioni per tutti i livelli di difficoltà e gare di arrampicata sulle rocce. Ma anche i luoghi più suggestivi della via Francigena e il centro storico camaiorese. Lì verrà allestito un vero villagio outdoor con le spettacolari pareti da arrampicata che ospiteranno diverse prove di abilità e tecnica. L’attività dell’arrampicata è cresciuta molto negli ultimi anni sulle Apuane, come ci spiega Roberto Vigiani, guida alpina del Collegio Regionale.

Un programma ricchissimo di attività, per attirare in Versilia appassionati da ogni dove, legando sport e natura.  Guardando al futuro, Carlo Alberto Carrai ha annunciato la firma dell’affiliazione all’Associazione Europea delle Vie Francigene del Consorzio di Promozione Turistica. L’auspicio, come ha spiegato, è che l’evento, tappa costiera dello Slow Travel Fest, possa chiamarsi dal 2020 Versilia Climbing&Trekking Festival, per promuovere tutto il territorio, dal mare alla montagna.