TC Lucca Vicopelago ci riprova ma è finito in un girone di ferro

TC Lucca Vicopelago ci riprova ma è finito in un girone di ferro

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

TENNIS A1 - Lucca ci riproverà. Dopo aver sfiorato la finale un anno fa la squadra del Vicopelago tenterà di nuovo di approdare alla sfida decisiva per il titolo tricolore che per il secondo anno consecutivo si giocherà al Palatagliate. Ma l'approdo a quello che almeno per ora rimane un sogno sarà tutt'altro che semplice visto che le Pieri & C. sono finite in un girone durissimo.

 

Chiamatela pure voglia di volare in cima al tennis italiano. Chiamatelo pure ancora un grande sogno solo accarezzato ma mai concretizzato. Orfano di una pedina di assoluto valore come Jasmine Paolini, passata nelle fila del TC Italia Forte dei Marmi, il CT Lucca Vicopelago non ha avuto tentennamenti e ha costruito una squadra di tutto rispetto che punta a salire al vertice. Detto questo aggiungiamo che l’operazione risulta tutt’altro che semplice. Non una “mission impossible” ma con grandi difficoltà. Intanto la squadra è stata rinnovata e rinforzata con gli arrivi di alcune tenniste dell’est europeo a cominciare da Irina Bara giocatrice rumena di indubbio talento e classe, grande specialista nel doppio. Da non sottovalutare poi gli ingaggi dell’ucraina Katarina Zavatska e della russa Valentina Ivakhnenko. Poi, naturalmente ci sono loro, le sorelle Jessica e Tatiana Pieri che costituiscono due punti di riferimento e due bandiere del team. A completare il sestetto  anche la riconfermata Alice Matteucci. Inserite nell’elenco anche Serena Puccinelli e Laura Bertagni altri due prodotto del vivaio.

Il campionato con la fase di qualificazione a gironi scatterà domenica 13 ottobre. Lucca non è stata fortunata ed è finita nel girone 2 in un raggruppamento di ferro di cui fanno parte due squadroni del calibro del Tennis Beinasco Torino campione d’Italia in carica e dell’ambiziosissimo TC Parioli Roma. Il debutto delle lucchesi avverrà in casa contro il CT Siena l’anello debole del girone che però non andrà sottovalutato. Alle semifinali, in programma dal 24 novembre al 1 dicembre, così come i play-out, accedono le prime due di ogni gruppo mentre le penultime e le ultime proveranno a mantenere la A1 passando dalla lotteria degli spareggi retrocessione. Le finali scudetto, che si terranno di nuovo a Lucca dopo il successo della passata edizione, si disputeranno nel weekend che va dal 6 all’8 dicembre.