Volontari sulle Mura nella giornata del… volontariato lucchese

Volontari sulle Mura nella giornata del… volontariato lucchese

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno “Volontari sulle mura”, la giornata del volontariato lucchese in programma domenica prossima 8 settembre 2019.

 

Un’occasione di incontro tra cittadini e associazioni promossa dalla delegazione Cesvot di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca e di USL Toscana nord ovest. La manifestazione, che si svolgerà sopra le magnifiche mura della città presso il cinquecentesco Baluardo San Paolino, è stata inserita nel programma del “Settembre Lucchese”. Sono 40 le associazioni partecipanti che per tutta la giornata saranno presenti con stand e informazioni, mezzi e tante attività: laboratori, mostre e proiezioni video, musica e danza, letture e presentazioni, giochi, sport, prevenzione e simulazioni di pronto soccorso. Il mondo del volontariato rappresenta senza dubbio una colonna portante di ogni comunità.

La manifestazione si aprirà alle ore 11 con Musicamura, a cura del Laboratorio Brunier. Il taglio del nastro si farà alla presenza del presidente Cesvot Federico Gelli, dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti e del presidente della Delegazione
Cesvot di Lucca Pierfranco Severi. Inoltre per tutto il giorno saranno presenti sul Baluardo: il Cardiocamper dove fare l’elettrocardiogramma e misurare la pressione gratuitamente, l’ambulanza della Croce Verde di Lucca che darà dimostrazione dell’uso del defibrillatore, mentre la U.O. Medicina dello Sport invita a provare l’attività fisica adattata.