Il centro storico si “avvicina” a Palazzo Mediceo

Il centro storico si “avvicina” a Palazzo Mediceo

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - Un percorso pedonale protetto e ben segnalato che colleghi l’Area Medicea con il centro storico di Seravezza. Così verrano spesi i 40mila euro assegnata dalla Regione Toscana al Comune di Seravezza, risultato tra i 15 comuni in graduatoria per i contributi ai progetti di rigenerazione urbana.

La somma consentirà di realizzare il primo lotto del tracciato, fra le Scuderie Granducali e piazza Mazzini. L’intervento punta ad integrare l’area medica con il centro storico, valorizzando e migliorando i collegamenti.

Il progetto del primo lotto prevede una spesa di 50 mila euro (di cui solo 10mila a carico del Comune) e il totale rifacimento del marciapiede sul lato del torrente Vezza di via del Palazzo. Il percorso pedonale verrà ampliato e reso più omogeneo con l’eliminazione di alcuni scalini oggi presenti. Sarà inoltre messo in sicurezza con elementi di protezione per i pedoni e dissuasori della sosta automobilistica. L’itinerario verrà caratterizzato da apposite borchie metalliche inserite nella pavimentazione, di tipo decorativo ma anche indicative del percorso di visita. Il fondo sarà realizzato in cemento simil pietra.