Tutti gli appuntamenti di “Natale è festa a Capannori”

Tutti gli appuntamenti di “Natale è festa a Capannori”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAPANNORI - Presentato in comune a Capannori il programma delle iniziative natalizie dell'intero territorio comunale. Concerti, presepi, mercatini, Aperitivi in villa, proiezioni speciali, feste della Befana, teatro e molto altro.

I tanti eventi natalizi che compongono il calendario unico degli eventi ‘Natale è festa a Capannori’ sono promossi e coordinati dal Comune in collaborazione con i centri commerciali naturali e le associazioni del territorio.

Molti i presepi allestiti nelle chiese e in altre location dell’area nord e quelli nelle ville grazie all’inizativa ‘Presepi nelle cappelle dei palazzi di città e campagna’ a cura dell’associazione Ville e Palazzi Lucchesi. Quest’anno ricorre anche il trentesimo anniversario del presepe vivente di Ruota, appuntamento ormai tradizionalmente realizzato il 26 dicembre.

Vari i mercatini di Natale dove trovare originali oggetti per i regali natalizi in programma a Verciano  a Capannori Centro e a Segromigno in Monte dove si svolgerà  il mercatino degli oggetti solidali

Per gli amanti del gusto ci sono poi gli ‘Aperitivi in villa’ grazie ai quali sarà possibile degustare prodotti del territorio e assistere a concerti e spettacoli.

Altro appuntamento tradizionale delle festività natalizie è quello della Befana, con canti e consegna dei doni nei paesi. Oltre alla Festa della Befana a Guamo dall’1 al 6 gennaio, dove si troverà anche la Casina della Befana ci saranno iniziative legate all’Epifania a Valgiano, San Gennaro, Tassignano, Ruota, Colle di Compito, Petrognano.