La missione di Simone, vigile del fuoco viareggino in Antartide

La missione di Simone, vigile del fuoco viareggino in Antartide

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Un Capodanno straordinario per il vigile del fuoco coordinatore Simone Toschi, in servizio presso il Distaccamento di Viareggio: è partito il 18 novembre scorso per la 35esima spedizione Italiantartide (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide). 

Con alcuni voli ha raggiunto la base Italiana dopo tre giorni di viaggio e concluderà la missione il 5 febbraio prossimo. Alla base lavorano 80 persone fra scientifici e logistici, di cui sei Militari Aeronautica e sei Vigili del Fuoco. In particolare i Vigili del fuoco  hanno il compito di costruire una nuova pista di atterraggio aerei. Nonostante che in questo periodo in Antartide sia estate, devono spesso lavorare in condizioni estreme, con temperature che oscillano da 0 a – 40 gradi, quando è maltempo, con raffiche di vento fino a 60 nodi.

Simone Toschi (che ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione a pubblicare la  foto  inviando auguri a tutti) dall’Antartide ha salutato sventolando la bandiera di Burlamacco, forse per la prima volta fotografata in Antartide.