Cede condotta dell’acqua, frana a Isola Santa; interrotta la strada di Arni

Cede condotta dell’acqua, frana a Isola Santa; interrotta la strada di Arni

Redazione

di Redazione

CAREGGINE - Una frana di notevoli dimensioni ha semidistrutto per circa 80 metri la strada di Arni, in località Isola Santa, sul territorio comunale di Careggine.

Una vera e propria bomba d’acqua provocata dalla rottura di una condotta d’acqua che in piena notte ha spazzato via una settantina di metri della provinciale 13 Valdarni, a Isola Santa, nel Comune di Careggine. L’unica fortuna è stata che in quel momento non passava nessuna auto, sennò non ci sarebbe stato scampo.

Così si è presentata la strada alle prime persone accorse sul posto. Pietre disseminate nel raggio di un chilometro e una vera e propria voragine: risultato, non c’è più il collegamento tra Garfagnana ed Alta Versilia.

La causa di tutto ciò è stata, sembra ormai certo, il cedimento di un pannello di ispezione della condotta d’acqua in galleria dell’Enel che collega il bacino idroelettrico di isola Santa alla centrale di Torrite: l’acqua è letteralmente esplosa all’esterno travolgendo tutto.

Enel adesso ha chiuso la galleria e mezzo in sicurezza l’impianto. Adesso si procederà a verificare che cosa abbia provocato il guasto.

Il danno alla viabilità è grosso, nessuno se lo nasconde. Uno dei primi ad accorrere sul posto per le valutazioni è stato il vicesindaco di Careggine, Mario Puppa.

La provincia sta già procedendo all’affidamento dei lavori, che necessariamente dovranno essere a carico dell’Enel. Intanto però bisogna pensare all’immediato e sono stati accelerati i lavori per riaprire l’unica viabilità alternativa, la strada comunale Careggine – Isola Santa, interessata da due frane. Il sindaco di Careggine Lucia Rossi ha già firmato un’ordinanza che permette da subito il transito di questa strada ai mezzi di soccorso.