Gran festa in Cittadella nella prima domenica di Carnevale

Gran festa in Cittadella nella prima domenica di Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Maschere, coriandoli e centinaia di bambini in festa con le loro famiglie. Ecco  la prima domenica di Carnevale  in piazza Burlamacco. All'indomani del primo corso mascherato messo a dura prova da una pioggia incessante,  tanti viareggini abitué, ma anche altrettanti turisti - hanno trascorso un pomeriggio, stavolta si rischiato dal bel tempo, tra animazione e musica.

In Piazza hanno sfilato la banda della Filarmonica Versilia e gli sbandieratori del Palio di Querceta.  I visitatori hanno potuto ammirare i carri allegorici  da vicino nei loro hangar, ma anche una loro riproduzione in miniatura. Tra le diverse attrazioni, non è passata certo inosservata la particolare ricostruzione della 00 del Wacky races, cartone animato cult degli anni 80. In Piazza hanno sfilato.
In cittadella  il team della Fondazione Carnevale, reduce da un corso d’esordio decisamente adrenalinico, si lascia alle spalle le polemiche che hanno accompagnato la prima sfilata che proprio a causa del maltempo ha visto guastare il debutto dei carri sui viali a mare. “Guardiamo oltre – commenta la presidente Marialina Marcucci. Del resto, abbiamo un mese di tempo per rifarci.  Non possiamo concepire  che le condizioni meteorologiche avverse, del resto affrontate  così tante volte in passato, possano condizionare il Carnevale di Viareggio.”

La festa è proseguita in Piazza Mazzini dove ha avuto luogo lo spettacolo dei fuochi d’artificio previsto il primo corso, ma rinviato per motivi di sicurezza a causa del vento.